I membri della Redazione di LIA adottano ogni misura ragionevole per assicurare la qualità dei contributi pubblicati.
In particolare, la Redazione seleziona i contributi da pubblicare sulla base dell’interesse e dell’originalità del tema trattato e si affida successivamente al giudizio di revisori qualificati (referees anonimi). A questo scopo, la Redazione sceglie con cura il Comitato dei revisori e si adopera per garantire che il processo di valutazione paritaria (peer review) sia condotto in modo anonimo, equo e imparziale.
La Redazione si assicura che i contributi presentati e le informazioni personali, di ricerca o professionali in essi contenuti rimangano riservati durante tutto il processo di valutazione e che i revisori rispettino i criteri stabiliti nella Griglia di valutazione.
La Redazione provvede a segnalare casi di cattiva condotta o eventuali abusi da parte degli autori attenendosi alle disposizioni di legge in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio. Ciò nonostante gli autori dei contributi sono gli unici responsabili di quanto contenuto nei loro articoli e in nessun caso la Redazione e i responsabili della Rivista possono essere perseguibili per eventuali atti lesivi di diritti di terzi.
La Redazione fornisce agli autori delle linee guida contenenti le Norme editoriali di LIA e la Scheda proposta di pubblicazione allo scopo di garantire l’accuratezza, la completezza e la chiarezza dei contributi.
La Redazione si impegna infine affinché articoli pubblicati in libero accesso siano effettivamente disponibili agli utenti di LIA.
Per visualizzare il sito web dell'Associazione ILSA QUI